Corsi per il Benessere o Ben-essere

Il benessere (da #ben-essere = “stare bene” o “esistere bene“) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano.

benessere - www.scuoladirespiro.org

L’accezione antica, che faceva coincidere il #benessere con la salute (per lo più fisica), riconducibile approssimativamente ad una condizione di assenza di patologie, ha assunto nel tempo un’accezione più ampia, arrivando a coinvolgere tutti gli aspetti dell’essere (fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale).

Il concetto di una necessaria implicazione, nel benessere globale, non solo di aspetti psico-fisici, bensì anche di aspetti mentali, sociali e spirituali, oltre a trovare una radice nel pensiero filosofico sia orientale sia occidentale, trova recenti conferme anche in campo medico-scientifico.

Anche nel rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio europeo su sistemi e politiche per la salute è stata proposta la definizione di benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.

Come si legge nel Rapporto, tutti e cinque gli aspetti sono importanti, ma ancora più importante è che questi siano tra loro equilibrati per consentire agli individui di migliorare il loro benessere.

Il concetto di benessere è una nozione in costante evoluzione: col passare del tempo, la realizzazione dei bisogni fondamentali e di alcuni desideri considerati un tempo difficilmente raggiungibili porta alla nascita di altri bisogni e desideri.

Il primo impegno a porre in essere una strategia globale della salute stabilisce la definizione del concetto di promozione della salute come risorsa della vita quotidiana che mira al benessere.

In tale documento viene chiarito che la promozione della salute deve portare a condizioni di vita e di lavoro sicure, stimolanti, soddisfacenti, alla protezione degli ambienti naturali e artificiali, alla conservazione delle risorse naturali; deve consentire una valutazione sistematica degli effetti dell’ambiente sul benessere delle persone e garantire strategie e azioni mirate ad indurre cambiamenti nel singolo e nella collettività.

La promozione della salute e del benessere passa quindi necessariamente attraverso mutamenti nell’organizzazione sociale e ambientale e l’adozione di politiche pubbliche, ma qui parliamo di utopia.

Il benessere e la salute passano attraverso i tuoi mutamenti personali di abitudini radicate e credute vere, fino al momento in cui scopri che non è necessariamente così.

La ricerca del benessere, oggi identificato anche con il termine inglese di “wellness”, ha portato allo sviluppo di un settore che mira a far raggiungere ai propri clienti uno stato di completo relax con diversi trattamenti, da quelli tradizionali (ad esempio sauna, massaggi, yoga) – ma questi per lo più demandano la responsabilità della propria vita a qualcun altro – a quelli legati alla medicina alternativa o a pratiche genericamente di estrazione New Age.

A differenza della medicina tradizionale, che persegue principalmente il benessere fisico del corpo, queste tecniche mirano ad ottenere effetti migliorativi anche sugli altri aspetti dell’essere umano, in una visione più olistica.

Qui nella Scuola di Respiro, invece, il nostro scopo è quello di aiutarti a risolvere o avere una buona salute ed un Ben Essere il più rapidamente possibile e senza tanti giri di parole.

Questo succede perché il “Respiro” – questa cosa apprentemente conosciuta, ma in realtà così “sconociuta” – quando entra dentro di noi, non passando per fortuna dalla testa, fa il suo lavoro alla grande, con risultati e benefici immediati.

Il respiro originario ci permette di vivere potentemente!

Il respiro originario o “respiro consapevole” ci permette di sentire fino in fondo quello che sta avvenendo e ci aiuta in un modo molto veloce a risolvere il nostro problema; ci aiuta, una volta compresa la natura delle cause scatenanti, a vivere in maniera completa e potente la nostra vita, non più in balia delle nostre paure inconsce, ma costruttori responsabili della nostra vita.

Il respiro originario è un meraviglioso strumento, oppure un meraviglioso farmaco, che ti porti sempre dietro a disposizione in ogni momento, e per giunta anche gratuito e senza ticket da pagare a chicchessia.

La paura normalmente blocca completamente il respiro.

Qual è la prima frase che si dice di solito dopo che abbiamo preso un grande spavento? Sono rimasto senza fiato dalla “paura”; e cosa succede quando sbattete il ginocchio in uno spigolo? mmmmhhh………, si trattiene il respiro.

Dal blocco completo del respiro al rilassamento completo c’è tutta una serie di scalini che alterano il respiro in un modo o nell’altro, come depressione, ansia, asma, affanno, attacchi di panico detti dap (oppure d.a.p. che significa “disturbo da attacchi di panico”), respiro corto, agitazione, palpitazioni, eccitazione, sudorazioni forti, vampate o caldane, rabbia, reazioni rabbiose, respirazione forzata, iperventilazione, etc…………

Quindi, ogni volta che non vogliamo sentire qualcosa, il nostro respiro diventa quasi inesistente oppure, al contrario, molto spinto e forzato: entrambe le reazioni significano che non voglio sentire o non voglio vedere, oppure voglio allontanare da me velocemente.

Per contattarci puoi farlo nelle nostre sedi di Roma o di Parma oppure adesso puoi farlo Online Prenota la tua consulenza gratuita CLICCA QUI!

Per saperne di più su quali corsi fare per migliorare il tuo Benessere e sul respiro continuo puoi leggere nelle pagine:

Per un aiuto veloce invece:

Vuoi saperne di più?

Pagine correlate:   RespiroRespirazione –  Respirazione Normale –  Respirazione Naturale