Seleziona una pagina

Come e Perché Respirare Consapevolmente?

Passiamo circa il 95% del nostro tempo inconsapevoli del Respiro, a meno che…

…non succeda qualcosa per cui ci accorgiamo che lo stiamo bloccando oppure è talmente corto e superficiale che stiamo male.

 

respiro-corto

 

Infatti qual è la prima frase che si dice di solito, dopo che abbiamo preso un grande spavento?

Sono rimasto senza fiato dalla “paura”.

E cosa succede quando sbatti il ginocchio in uno spigolo? Mmmhhh……… trattieni il respiro non è vero?

Ecco alcune delle cause che alterano il nostro respiro (in alcune di queste sicuramente ti ci ritroverai anche tu):

  • depressione;
  • ansia;
  • asma;
  • affanno;
  • attacco di panico;
  • respiro corto;
  • agitazione;
  • palpitazioni;
  • eccitazione;
  • sudorazioni forti;
  • vampate o caldane;
  • rabbia o reazioni rabbiose;
  • respirazione forzata;
  • iperventilazione;
  • etc.

 

Se soffri di almeno una di queste devi sapere che, nella maggior parte dei casi: ogni volta che non vuoi sentire qualcosa, il tuo respiro diventa quasi inesistente oppure, al contrario, molto spinto e forzato.

Entrambe le reazioni, ad ogni modo, significano che non voglio sentire o non voglio vedere, oppure voglio allontanare questa cosa da me velocemente.

 

Il Respiro Originario: una potente soluzione!

La soluzione più potente ed efficace che io abbia mai provato in questa vita è il #Respiro Originario.

Esso ti permette di sentire fino in fondo quello che sta avvenendo e ti aiuta in modo veloce a risolvere il problema (vedi la lista sopra).

 

Il respiro originario e continuo ti aiuta, una volta compresa la natura delle cause scatenanti, a vivere in maniera completa e potente, non più in balia delle tue paure inconsce bensì come costruttore responsabile della tua vita.

Questo è uno strumento meraviglioso, oppure un meraviglioso farmaco, sempre a tua disposizione in ogni momento, e per giunta anche gratuito (senza ticket da pagare a chicchessia.)

Questo fenomeno della “respirazione” lo diamo per scontato, senza mai portarci la nostra attenzione più di tanto, ci hai mai pensato?

 

Una distrazione è abbastanza pericolosa!

Quasi il 90% delle persone respira lo stretto necessario per “sopravvivere” e quando sopravviene qualcosa – un dolore, una arrabbiatura, un imprevisto di qualche genere – a volte respira ancor di meno o lo trattiene per non sentire quello che sta succedendo nel profondo.

Passiamo il 90-95% del nostro tempo inconsapevoli del Respiro.

 

Ti sei mai chiesto come hai imparato a respirare? Se non lo hai ancora scoperto, leggi prima questa pagina solo se hai letto questa pagina continua a leggere sotto.

 

  • Che cosa può mai succedere quando respiri pienamente e potentemente?
  • A quali altri stati di conoscenza puoi arrivare?
  • Quali stati di maestria potresti raggiungere fidandoti pienamente del tuo respiro, seguendo il suo flusso di energia?

 

Come Respirare, quindi?

Nel mondo ci sono molti tipi e molte tecniche di respirazione che propongono di aiutare la persona in difficoltà e/o di risolvere un dolore, un trauma o una paura.

Esistono vari Percorsi di Crescita Personale, svariate tecniche Yoga, Kundalini Yoga, Respirazione Buteyko, Trasformational Breath, Rebirthing, Vivation, Respiro della Memoria® e molte altre che in questo momento non ricordo.

La scelta non manca e quale scegliere ovviamente spetta solo a te. La cosa che posso consigliarti è di scegliere con il cuore quella che ti dà di più, che ti aiuta a crescere anche se a volte scuote le tue certezze (anche perché a volte, dietro alle nostre certezze si nascondono delle gran belle paure che non vogliamo assolutamente toccare).

LA RESPIRAZIONE CHE HO SCELTO IO!

Ho sperimentato fin da ragazzo metodiche e tecniche inerenti allo Yoga e poi da adulto inerenti ad altri ambiti.

Quello che ho potuto sperimentare, in quasi tutti i tipi di respirazione che ho fatto, è che viene insegnato a controllare la respirazione in un modo o nell’altro, cosa che per certi versi, o per ottenere determinati scopi, è ottima e sacrosanta.

Ma la mia totale attenzione e poi scelta definitiva è stata catturata dalla metodica chiamata “Rebirthing o Respirazione Consapevole“.

Il Rebirthing è un tipo di Respirazione circolare e senza pause che, per quello che mi riguarda, si avvicina di più al respiro che avremmo dovuto fare fin dalla nascita.

Fatto in età adulta, questo tipo di respirazione è abbastanza sconvolgente; se vuoi fare un paragone, è un po’ come nel film “MATRIX” se lo hai visto, nel punto in cui c’è la scena: “scegli la pillola rossa o scegli la pillola blu?”

Se scegli la pillola blu tornerai a casa tua e crederai quello che vorrai, se scegli la pillola rossa scoprirai come è fatta MATRIX.

Durante la mia prima seduta di Rebirthing, ormai più di trentacinque anni fa, ho sperimentato svariate e potenti sensazioni.

  • A metà seduta ero completamente terrorizzato e volevo scappare in preda al panico, ma ero rimasto completamente paralizzato dalla paura e non ho potuto fare altro che respirare.
  • Man mano che procedeva, ho sentito poi una voce forte e chiara dentro di me che diceva: “Paolo questa è la strada!
  • Alla fine della seduta si sono sciolte tutte le mie paure e la mia paralisi, e stavo così MERAVIGLIOSAMENTE BENE come non ero mai stato in vita mia.

 

La domanda che mi feci fu: “questa è la prima seduta ed ecco il risultato, e dopo cos’altro c’è?

Con il passar degli anni il Rebirthing o Respirazione Consapevole mi ha dato veramente molto. Grazie alle svariate esperienze fatte negli anni e alle altre scoperte fatte nel tempo poi, ho potuto ideare delle evoluzioni ancora più efficaci: ilRespiro della Memoria®” e la “Coccoloterapia® in acqua calda” .

Negli ultimi 10 anni ho iniziato a chiedermi ma la Natura che ci tiene vivi da milioni di anni, possibile che non abbia concepito qualcosa di più semplice e funzionale per tutti gli esseri umani?

Ed allora ho iniziato a guardare meglio e sono arrivato al concetto di #Respiro Originario.

Ma prima di approfondire queste tematiche, chiariamo insieme cos’è esattamente il Respiro Originario?

Se invece vuoi provare la tua sessione di Respiro Originario allora,
Prenota la tua consulenza gratuita CLICCA QUI!

Un abbraccio
Paolo Cericola
Maestro di Respiro

 

Share This