Cosa vuol dire Stare BENE?

Molte persone arrivano da me dopo aver girato per mari e monti qualcuno che li aiutasse a stare bene e mi dicono anche questa è l’ultima spiaggia, speriamo bene.

Stare bene -Ultima Spiaggia - scuoladirespiro.org

Per una vita magari, oppure per qualche anno, hanno fatto ricorso a farmaci o ad altre persone per farsi guarire, senza mai riusirci, ovviamente

PilloleRosse - Scuola di Respiro

Senza comprendere un particolare possiamo dire un po’ trascurabile?

La vita è la tua e se non ci metti veramente tutto il tuo impegno non ci sarà mai nessuno che potrà fare qualcosa per te.

Questa è una lezione che il respiro mi ha insegnato molti anni fa,

Nessuno può farlo per te”

Ci devi mettere impegno e soprattutto costanza per ottenere dei cambiamenti che siano duraturi nel tempo, così come qualsiasi cosa tu fai oggi in automatico senza rendertene conto, lo hai fatto per anni e anni, magari fin da bambino, ed ormai va da solo.

Così è il ritornare allo stare BENE.

Cercherò di spiegartelo con la metafora dell’aereo.

Qui c’è un aereo fermo che è sulla pista di decollo e che sta aspettando l’ok dalla torre di controllo per poter decollare.

AereoRullaggio - Scuola di Respiro

Ora ti pongo una domanda: c’è qualche tipo di resistenza qui?

Hai risposto di no? Tranquillo la maggior parte delle persone mi risponde di no. Ed invece la risposta è si c’è resistenza, poca in realtà, perchè ha i freni tirati e con i motori accesi si muoverebbe sulla pista.

Ora cosa accadrà quando la torre di controllo darà il via libera all’aereo?

L’aereo inizia a correre con i motori al massimo ed incontrerà dapprima un po’ di resistenza poi molta resistenza opposta dall’aria, fino ad arrivare al massimo della resistenza possibile, però tutta quella resistenza gli permettrà di fare questo:

Aereo che decolla - Scuola di Respiro

cioè decollare.

Una volta raggiunta la sua giusta quota gli basterà un minimo di energia per volare tranquillo.

Stare bene - aereo in volo - Scuola di Respiro

Cosa c’entra questo con lo stare bene, cosa vuol dire questa metafora?

Come dicevo all’inizio sono passate veramente molte persone da me che dicevano di voler stare bene, molte di loro hanno sperimentato fin dalla prima sessione di Respiro Originario® lo stare BENE, molte altre persone lo hanno sperimentato un po’ di sessioni più avanti.

Ebbene quasi tutti si spaventano.

Come, così velocemente si può stare BENE?

Io responsabile del mio benessere?

Molti poi non fanno più niente e sperano di vivere di rendita.

Mi dispiace veramente deluterti ma non fuziona così. Il Respiro Originario®  è di una potenza incredibile, ma per utitlizzarne le sue proprietà lo devi fare tutti i giorni, 24 ore al giorno.

Così come per l’aereo, quando parte per decollare i motori sono al massimo (altrimenti non decollerà mai), anche con il respiro è la stessa cosa, inizialmente per decollare devi spingere i motori al massimo e quando sei arrivato in quota un pochino di energia e si vola fin dove vuoi.

Ad un mio cliente qualche settimana fa avevo spiegato che molte persone si spaventano  di stare bene e lui incredulo diceva: ma come si fa a spaventarsi? Non ci credo.

Qualche giorno fa invece mi ha detto: tre giorni fa ti avrei santificato per quanto stavo bene, ero felice, gioioso, sono uscito e vedevo tutti meravigliosi.

Ieri invece ti avrei maledetto, ho provato di nuovo quel senso di angoscia profonda che sento da anni.

Gli ho chisto se aveva respirato anche a casa e mi disse di no.

Facemmo di nuovo una sessione di respiro e stette BEBE di nuovo.

Alla fine mi disse adesso ho capito cosa intendevi con il dire che la gente si spaventa.

Intanto non si puà vivere di rendita, ma è necessario farlo tutti i giorni e poi ci si abitua subito a stare bene, che ogni volta che ritorni al vecchio stato di malessere, rientri immediatamente nello schema della vittima dove qualcuno deve fare qualcosa per aiutarti, dimenticandoti del tuo respiro e del tuo potere.

Tu puoi volare Creatura Meravigliosa però dipende solo da te.

Un abbraccio grande.

Maestro di Respiro Originario®