Seleziona una pagina

Paura dell’acqua? Non più con AcquaAmica®

Cosa è AcquaAmica?

Se hai paura dell’acqua o di entrare in acqua, bassa o alta che sia, AcquaAmica è il programma speciale ideato e brevettato da Paolo Cericola nel 2012.

AcquaAmica serve a far passare definitivamente la paura dell’acqua alle persone, in soli 7 giorni di lavoro.

C’è da precisare che questo non è un corso di nuoto.

Di corsi di nuoto ce ne sono a centinaia se non a migliaia da tutte le parti d’Italia e del mondo.

La paura dell’acqua non è più un problema

Quello di cui ti sto parlando è un programma unico al mondo, nato dall’esperienza fatta dopo 14 anni di Coccoloterapia® in acqua calda nel 1998.

Osservando lo strano comportamento di molte persone nonostante gli esercizi molto semplici e chiari fatti in acqua.

Per certe persone la cosa è veramente drammatica. Uno tra i tanti casi che mi ha fatto scattare il clic per inventare “AcquaAmica” è stato quello di Mara.

Mara era una infermiera milanese di 55 anni, che era venuta ad Ischia a fare una settimana di lavoro di gruppo insieme ad altre persone sue amiche.

Lei aveva fatto per tutta la settimana, tutti i lavori di gruppo che facevamo con il respiro fuori dall’acqua, facendo un gran bel lavoro a suo dire.

Lei aveva compreso e risolto alcuni problemi che si portava dietro da un pò, tra i quali solo dopo due giorni di lavoro, un mal di testa che si ostinava a non passare nonostante prendesse dei farmaci.

Però, e di questo me ne sono accorto solo dopo, perchè avevamo gruppi di 40 persone, lei non aveva mai partecipato ai lavori fatti in piscina.

Arrivò la fine della settimana e il gruppo doveva ripartire.

Voglio vincere la paura dell’acqua

Mara venne da me chiedendomi se era possibile rimanere un’altra settimana, ma questo era impossibile perchè avevamo un altro gruppo di 40 persone e l’albergo era strapieno e non sapevamo dove mettere le persone.

Lei implorò dicendo che avrebbe dormito anche per terra e poi mi disse che aveva osservato da lontano, tutti i lavori fatti in acqua e soprattutto le sedute individuali di Coccoloterapia® e che poi era andata a chiedere a tutti quelli che l’avevavo fatta, come stai, come è andata?

Tutti le rispondevano da Dio, wow è qualcosa di meraviglioso.

E lei mi disse che rosicava, avrebbe voluto farlo anche lei ma la sua paura glielo aveva sempre impedito.

Lei non era mai entrata in acqua in vita sua, dentro la vasca da bagno con 10 cm di acqua si sentiva affogare, non andava mai al mare nè in piscina con gli amici e amiche e questa volta era venuta ad Ischia per chissà quale miracolo, infine mi chiese se me la sentivo di lavorare con un caso disperato come il suo.

Ci riflettei su e ricordandomi quello che aveva fatto durante la settimana con il respiro e i risultati che aveva ottenuto, decisi di accettare di lavorare con lei.

Trovammo una sistemazione in  un altro albergo per lei e prendemmo un appuntamento, tre giorni dopo per fare il lavoro in piscina.

Quando arrivò il suo turno, non si vedeva all’orrizonte. Sono dovuto uscire dalla piscina per andare a cercarla, anche perchè avevo altre sedute dopo di lei.

Il terrore di entrare in acqua

La trovai terrorizzata e mi disse che non se la sentiva che non stava bene e un sacco di altre scuse.

Le dissi che se voleva io ero in piscina ad aspettarla e che se voleva rinuciare, aveva buttato un’altra settimana di tempo e una occasione d’oro per risolvere il suo problema di una vita e me ne andai lasciandola lì a piangersi addosso.

Sinceramente non pensavo sarebbe mai venuta. Quindi tornai in piscina e mi godetti l’acqua calda, tenendo sempre un occhio aperto per vedere quello che succedeva.

Dopo 25 minuti la vidi arrivare da lontano, ma non si avvicinava alla piscina. La chiamai per sapere cosa avevesse deciso e mi disse che avrebbe voluto farlo ma che aveva una paura folle, le dissi che avevo un’altra seduta dopo mezz’ora e che quella era l’ultima occasione perchè non avevo più posti disponibili per tutto il resto della settimana, quindi doveva veramente decidere.

Dopo qualche altra lacrima decise di entrare, però per entrare in piscina poichè l’acqua era alta 1.20 mt, c’era una scaletta a pioli con 4 scalini, ci mise un quarto d’ora per arrivare al fondo e aveva i capelli dritti, intorno c’erano gli altri partecipanti al gruppo che facevano foto, perchè non ci credevano.

Le spiegai cosa doveva fare ed iniziammo finalmente la seduta. Per farla breve andò a finire in un’altra vita dove era un uomo e capitano di una piccola nave e per un suo errore morirono tutti.

Finì la seduta che era tranquilla ed incredula, dicendomi ecco perchè ora faccio l’infermiera e cerco di aiutare gli altri.

Poi mi rinfacciò il fatto che non le avevo fatto fare le capriole sott’acqua come aveva visto farmi fare agli altri, ed allora brontolando scherzosamente che era incontentabile, la presi in braccio e le feci fare un pò di capriole sott’acqua,.

Tuffarsi in mare aperto da sola

Quando uscì era felice ed impazzita come una bambina che aveva un nuovo gioco, tutto intorno un tripudio di persone che le faceva le foto e i complimenti per il suo coraggio, lei continuava a dire che i suoi figli non ci avrebbero mai creduto e che l’avevamo drogata. Quando chiamo a casa raccontando il tutto, fu esattamente quello che i figli le dissero

ll giorno dopo uscì per fare un giro in barca con gli altri partecipanti e si tuffò da sola in mare aperto sotto l’occhio stupito di tutti, ovviamente con tanto di foto.

Ebbene questo e altri episodi simili mi spinsero come dicevo all’inizio ad inventarmi qualcosa di più specifico proprio per quelle persone che avevano tali difficoltà e che non sarebbero mai andate a fare un corso di nuoto ed anche andandoci non avrebbero mai risolto il loro problema, proprio perchè in quel lavoro nelle scuole di nuoto, non è previsto quello che può succedere a determiante persone.

Semplicemente non è il loro compito nè il loro lavoro.

Se anche tu hai provato qualsiasi cosa senza riuscire a superare la tua paura dell’acqua, oppure conosci qualcuno che soffre per questo problema, condividi questo articolo.

Se la cosa ti interessare e vuoi risolvere realmente anche tu i tuoi problemi con l’acqua vai alla pagina:
http://www.acquaamica.it/

Oppure Prenota la tua consulenza gratuita CLICCA QUI!

Un abbraccio Creatura Meravigliosa

Paolo Cericola
Maestro di Respiro

Share This