Seleziona una pagina

Canto Armonico

 

“Cosa è il Canto Armonico?

Scuola di Respiro -Canto Armonico Solista

La prima volta che ho sentito il canto armonico è stata negli anni 70 ed ero un ragazzo di circa 10-12 anni, guardando una trasmissione in TV, che era Tele Montecarlo che aveva invitato Roberto Laneri e sono restato incantato da quello che avevo sentito con le mie orecchie, e la mia domanda fu,

Ma come cavolo fa?

E poichè a quei tempi non esisteva internet e youtube non avevo alcun modo di approfondire, però dentro di me quella domanda lavorava e poichè fin da bambino mi piaceva fare le imitazioni dei vari cantanti e dei vari suoni che c’erano intorno a me, iniziò il mio personale percorso con il canto armonico, giocando, provando, tentando, per tanto tempo finchè un giorno …

Udii il mio primo suono armonico. WOW

Da allora non ho mai più smesso di provare e fare e sviluppare il mio personale canto armonico.

Preciso che di musica io non ne ho mai studiata, sono sempre andato ad orecchio, quindi ti anticipo che non è necessario essere intonati o aver studiato canto e quindi chiunque può farlo, anche tu. Se sei un cantante ed hai studiato musica meglio per te, può servirti a implementare il tuo lavoro.

Ma cos’è questo Canto Armonico?

Il canto armonico, altrimenti detto overtone o canto difonico o canto diplofonico, è una modalità particolare di usare la prorpia voce e che serve a far uscire ed emergere gli armonici da un suono portante e quindi si apre un ventaglio di suoni particolari, creando melodie e tessiture armoniche.

Questa metodica la si può sentire oggi come oggi semplicemente andando su YouTube e scoprire che quasi in tutte le culture del mondo viene e veniva utilizzata fin dall’antichità, tra le tante popolazioni alcune sono i Mongoli, in Asia Centrale, in Russia, in Sud America, in Sardegna, in Turchia, insomma non è roba inventata nei nostri giorni ma veniva usata come forma spirituale di profonda connessione con la natura, come meditazione e cura ed è stata utilizzata da secoli in diverse tradizioni musicali e spirituali per scopi terapeutici.

Il canto armonico è terapeutico in antichità veniva usato dagli Esseni per curare tramite la voce lattea  (così veniva chiamata) e può stimolare una sensazione di calma, riduzione dello stress e benessere generale e conduce a un unione di corpo, mente e spirito.

Crea campi di coscienza coerenti attraverso il nostro suono particolare, molto meglio se fatto in gruppo.
Scuola di Respiro - canto armonico in coro

Qui un breve video di presentazione del mio modo di fare Canto Armonico

Qui sotto puoi sentire e vedere alcuni video di canto armonico ed anche canto carghira che è ancora un altro modo di usare la voce sempre con gli armonici.

Dove siamo

Siamo a Carignano in provincia di Parma

Come iniziare

Ci riuniamo tutti i giovedi per le lezioni di gruppo, se invece hai intenzione di fare un percorso individuale, si può fare su appuntamento.

Come contattarci

Scrivici qui a [email protected]

oppure chiama il 338-8188121

Share This