Mal di Testa – Dolori di Testa – Cefalea – Emicrania

Mal di Testa – Dolori di Testa – Cefalea –
Emicrania

 

Il mal di testa o dolore di testa, la Cefalea o Emicrania, sono dei temi abbastanza attuali.

Ci sono persone che non ne soffrono mai o quasi (anche io, solo qualche sporadica volta nella mia vita), ed altre che invece ne soffrono quotidianamente, perché?

Le varie pubblicità ci condizionano a prendere farmaci per farlo passare in un momento.

Ma quello che non ti dicono, o che scrivono in lettere microscopiche molto difficili da leggere (e che ti fanno venire il mal di testa) , è che hanno molte controindicazioni.

Quello che la maggior parte delle persone non sa è che il mal di testa in generale è un dolore esterno e non interno al cranio.

Internamente non ci sono terminazioni nervose e quindi non puoi sentire dolore, il cervello non sente dolore.

Invece tutta la muscolatura che circonda esternamente il cranio e la cute soprastante hanno terminazioni nervose, che ci possono far sentire dolore.

Poiché abbiamo a che fare con della muscolatura, si può imparare a rilassare questa muscolatura, che molto spesso è contratta senza che ce ne rendiamo conto.

Una volta rilassata, scopri che il tuo mal di testa si è volatilizzato nella maggior parte dei casi.

C’è da dire che ci sono degli irriducibili, che non si rilassano neanche se li paghi, ma ci sono sempre le eccezioni

Leggi l’esercizio che dai 30 secondi ai due minuti circa può aiutarti a far passare il tuo mal di testa o dolore di testa o cefalea o emicrania. Scopri come, vai alla pagina Mal di Testa.

Se provi gli esercizi e ti sono stati utili, per favore torna a questa pagina e lascia il tuo commento per essere di aiuto anche agli altri.

Un abbraccio grande

Paolo Cericola

P.S. Segue una testimonianza di una donna che mi ha scritto per e-mail.

Miriam – via e-mail (ha visto e fatto gli esercizi per il mal di testa sul nostro sito internet)

Buon giorno a tutti voi, Scuola di Respiro ed in particolare a Paolo Cericola.
Per caso cercando soluzioni per il mio mal di testa che ho frequentemente e molto forte ho scoperto in internet il vostro sito.

Gli esercizi che proponevi tu Paolo (scusami se parlo come se fossi un amico ma mi viene naturale) mi hanno incuriosito molto.

Premetto innazitutto che io una volta al mese dovevo andare al pronto soccorso dove per tre ore di flebo mi iniettavano delle”bombe” di farmaci per farmi passare il mal di testa terrificante che avevo, senza contare i farmaci preventivi che mi prescrisse il neurologo totalmente inefficaci (li ho cambiati due volte e li ho presi per 8 mesi).

Finchè mi era venuto in mente che con l’agopuntura guarii anni fa da dei giramenti frequenti di testa e forse potevano aiutarmi anche adesso.

Ho quindi fatto delle sedute di agopuntura la settima proprio oggi e l’ottava la prossima settimana. Nel tempo poi scoprirò se effettivamente avrò dei benefici.

Ma tornando al discorso che ho descritto prima, cioè scoprendo il tuo sito ho visto tutti gli esercizi per alleviare o interrompere il mal di testa e credimi sono due settimane che li faccio e molto volentieri.

Mi è capitata una cosa curiosa l’altra settimana: mentre ero al lavoro in ufficio (faccio l’impiegata da un notaio) anche se avevo già fatto 5 sedute di agopuntura, sentivo che lentamente mi arrivava piano piano il mio solito dolore di testa nella tempia sinistra, senza però farmi prendere dal panico me ne andai in bagno in ufficio (l’unico lì posto tranquillo) e ho fatto i tre esercizi per il mal di testa che avevi proposto tu nel video.

Ti giuro che mentre li facevo ho pensato che non sarebbe stato semplice farlo andare via, ma credimi che rilassandomi 5 minuti non di più, sono tornata alla scrivania con il mal di testa COMPLETAMENTE SCOMPARSO!!!!!

E’ PAZZESCO mi sono detta e l’ho raccontato subito ai miei colleghi consigliandoli di visitare il sito anche loro.

Io non so se sono stati gli esercizi o se cominciano anche a fare effetti le sedute di agopuntura, ma credimi che sono giorni che è completamente scomparso.

Sperimentero’ comunque questi esercizi quando arriveranno nuovi attacchi, per ora non ne ho avuti più.

Io comunque ti ringrazio dei consigli preziosi che mi hai dato e che ho già cominciato a sperimentare.

Vorrei per cortesia però chiederti vista la mia impossibilità di venire personalmente presso i tuoi centri, se esistono DVD che possono insegnarti tutte le tue tecniche e quindi esercitarli comodamente da casa mia e se sì se hanno la stessa efficacia come venire nei centri.

Io ne avrei proprio bisogno perche sono una persona stressata dal lavoro e con 2 figli adolescenti da accudire.

Ti saluto affettuosamente e ti ringrazio anticipatamente

Un abbraccio Miriam

La risposta che ho dato a Miriam e che do anche a te è:

SI’ Miriam, lo so che sembra incredibile, ma:
Fidati del tuo respiro!
Grazie della tua condivisione 🙂

 


Leggi anche questi Articoli: