Aiuto veloce con il respiro

• Vuoi semplicemente avere più energia?
  • Vuoi essere più lucida/o?
  • Hai un calo energetico?
  • Hai un attacco di panico o una crisi di panico?
  • Hai un attacco di ansia o una crisi di ansia?
  • Soffri di insonnia?
  • Sei in preda allo stress?
  • Ti senti senza forze?
  • Hai una crisi di apnea?
  • Hai un attacco di tachicardia?
  • Ti senti soffocare?
  • Hai paura di morire?

Fai questo piccolo e veloce esercizio per calmarti e riprendere il controllo, per recuperare energia.

E’ quello che mi piace chiamare il “Pocket Coffee dell’Energia”, poiché dura solo 30 secondi.

Paolo Cericola, Scuola di Respiro

L’esercizio dei venti respiri

AIUTO VELOCE CON IL RESPIRO

Si fanno 4 respiri di profondità normale, anzi direi un pochino più del normale (puoi osare), ed 1 pieno pieno, poi di nuovo 4 normali ed 1 pieno, poi di nuovo 4 normali ed 1 pieno, ed ancora 4 normali ed 1 pieno, il tutto senza pause tra inspirazione (mettere dentro aria) ed espirazione (lasciar uscire l’aria), come se fosse una ruota che gira continuamente.

INSPIRAZIONE      ESPIRAZIONE

OPPURE PUOI VEDERLO IN QUESTO MODO

INSPIRAZIONE      ESPIRAZIONE

Il tutto si fa in maniera fluida, tranquilla, senza spingere (cioè soffiando) con l’espirazione, e senza trattenere l’espirazione (cioè stringendo la gola).

L’espirazione è come quando si lascia un palloncino che hai gonfiato, non bisogna fare nulla per farlo sgonfiare, si sgonfia da solo, si rilassa la gola e l’aria esce da sola, oppure se vuoi come un sospiro di sollievo.

L’esercizio si fa stando seduti, con la schiena dritta è meglio, le gambe non accavallate, le braccia rilassate e gli occhi chiusi, in ascolto di tutte le sensazioni che sarai in grado di ascoltare.

Allora riassumo l’esercizio:

Occhi chiusi

Dritti, ma rilassati

1 pieno pieno

Se vuoi puoi stare ancora qualche secondo con gli occhi chiusi a goderti le sensazioni.

Puoi guardare se ti fa piacere il video dei 20 respiri collegati, Clicca qui!

Normalmente, durante e dopo questo esercizio, si possono provare le sensazioni più disparate, dal leggero giramento di testa, al calore che si diffonde nel corpo, ad una sensazione di paura, ad un leggero formicolio nelle mani, a vedere più lucidamente i colori quando si riaprono gli occhi, o vederci meglio, rilassamento, più serenità.

Insomma, come hai potuto comprendere, ognuno ha la sua esperienza che deriva dal proprio vissuto.

Puoi usare questo esercizio una o più volte al giorno se lo vuoi.

Leonard Orr, creatore del Rebirthing, lo chiama l’esercizio dei venti respiri collegati, dice che se fai anche solo questo esercizio una volta al giorno per un anno intero, alla fine dell’anno sarai così cambiato che stenterai a riconoscerti.

Questo esercizio, usato nei momenti in cui c’è un calo energetico, ti permetterà di recuperare rapidamente (e la scusa che non c’è il tempo per farlo è inammissibile, ci vogliono solo 30 secondi); se invece hai difficoltà ad alzarti la mattina e, come si dice di solito, a carburare, prima di alzarti dal letto fai i 20 respiri, la tua giornata cambierà.

Molte persone me lo hanno testimoniato, dicendomi che non prendevano più il caffè per svegliarsi, anzi qualcuno mi ha anche detto che si è pure arrabbiato, perché non riusciva più a prendere il caffè, che gli piaceva, ed io gli ho risposto “allora smetti di respirare e prendi il tuo caffè”.

Il nostro corpo ci parla

Il nostro meraviglioso corpo ci parla, se ci manda dei messaggi e non vogliamo ascoltarli siamo un po’ stolti, il caffè (prendo questo come spunto, ma si riferisce a tutto ciò che è deleterio per l’organismo) è una sostanza tossica e se il tuo corpo ti dice che non ne può più, forse ci sarà un motivo.

Che una cosa ci piaccia e non ne sentiamo più gli effetti o che la prendano tutti, non significa necessariamente che sia innocua, ma molto spesso significa che non ci ascoltiamo.

Quando ci mettiamo a respirare senza fare altro, in realtà ci mettiamo in ascolto di noi stessi, e questo spaventa moltissime persone. Non ci credi? Guardati semplicemente in giro: quante persone vedi che vanno in giro tranquillamente con il sorriso sulle labbra? Oppure quanti ne vedi che vanno di fretta e ingrugnati o corrucciati in viso?

Conosci quel detto “chi si ferma è perduto”? Chi si ferma comincia ad ascoltare se stesso, ed è per questo che è perduto, nel senso che non fa più parte della massa perché comincia a pensare e ad agire con la sua testa, e quindi ad essere poco manovrabile; perduto per qualcun altro, non per te stesso. Questo può essere meraviglioso o terribile e spaventoso se vuoi. Apri la gabbia ad un uccello che sta lì da molto tempo, magari da quando è nato: uscirà e prenderà il volo? O rimarrà in gabbia perché in apparenza è al sicuro?

A questo proposito consiglio di leggere il libro Messaggio per un’aquila che si crede un pollo di Anthony De Mello, un libro veramente molto divertente.

TI CONSIGLIO ANCHE QUESTI STRUMENTI MESSI A PUNTO
DALLA SCUOLA DI RESPIRO PER SUPERARE:

PAURA DELL’ACQUA
 ATTACCHI DI PANICO